Dynamic Electro Neuro Stimulation (Elettro Neuro Stimolazione Dinamica)

La DENS (Elettro-Neuro-Stimolazione Dinamica) è una forma di trattamento non-invasivo che si basa sulla applicazione di particolari impulsi elettrici la cui forma d’onda varia dinamicamente al variare dell’impedenza della superficie cutanea a contatto con gli elettrodi.
Le zone di trattamento sono principalmente quelle di proiezione diretta del dolore, le zone segmentali, quelle riflessogene e trigger point latenti.

L'effetto terapeutico della DENS è realizzato principalmente con l’innesco di meccanismi riflessi attraverso lo stimolo dei recettori della pelle.
Il procedimento DENS attuato dai dispositivi DENAS e DiaDENS, attiva una sequenza di risposte nel corpo umano.
Una serie di prove sperimentali e cliniche, orientata a misurare l'efficacia e la sicurezza della DENS e ad ottimizzare il suo effetto terapeutico, ha confermato gli effetti curativi avanzati del trattamento DENS, applicato da medici professionisti per usi professionali ma anche direttamente dai pazienti per uso personale.
Usata da sola o congiuntamente ad altre forme di trattamento, la DENS produce un miglioramento notevole in pazienti che soffrono per differenti disturbi acuti o cronici, accelerando la convalescenza e permettendo al medico curante di ridurre eventualmente il dosaggio del farmaco e di diminuire così l’impatto chimico sul corpo. La DENS inoltre può essere efficace come antalgico in occasione di piccoli interventi chirurgici ed il recupero postoperatorio. Il risultato è avvertito soprattutto nel suo istantaneo effetto analgesico, consentendo ai pazienti di mangiare e di dormire meglio, permettendo loro una maggiore attività.
Non si conoscono casi di pazienti che hanno avvertito effetti secondari o complicazioni causati da una terapia DENS.
L'esperienza clinica e la continua ricerca scientifica si sono unite per sviluppare ed offrire tecniche avanzate ed efficaci per la riabilitazione di numerosi stati, che possono essere auto-gestiti in modo autonomo dal paziente a casa o con l'ausilio di un'altra persona.

Quanto esposto è una libera traduzione del capitolo 1 del DENAS Therapy Manual ed.3 (ISBN 5-89325-053-2)
e non costituisce un metodo di cura ma fornisce informazioni di natura generale a scopo divulgativo pertanto le tecniche descritte non possono in alcun caso sostituire medicinali o cure tradizionali senza il parere di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari come fisioterapisti odontoiatri, infermieri, farmacisti etc.


Payment methods